La consulenza psicologica Online è una modalità di intervento psicologico a distanza in video-colloquio, in cui il rapporto tra professionista e paziente avviene tramite l’utilizzo di alcune piattaforme online come MioDottore oppure Skype, FaceTime, Whatsapp.
In Italia è regolamentata dalle “nuove linee guida per le prestazioni psicologiche a distanza” (CNOP, 2017), che definiscono modalità e accorgimenti che il professionista deve seguire per realizzare un intervento adeguato.
È possibile richiedere un appuntamento chiedendo un primo colloquio online.
Verrà inviato al paziente il “modulo di consenso informato” che dovrà essere firmato prima del colloquio online (informazione rispetto alla privacy, al trattamento dei dati e informazioni rispetto alla consulenza psicologica e al compenso).
Il primo colloquio online ha lo scopo di valutare se ci sono le condizioni adeguate ad un intervento psicologico a distanza.
Il servizio di psicologia online è conforme alle linee guida condivise dall’Ordine Nazionale degli Psicologi e i dati e le informazioni raccolti sono trattati nel rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003).
*Come richiedere un primo appuntamento online in video-consulenza?
*Chiama al 345-3216520
*Invia una mail a desogusramona@gmail.com
*MioDottore:
https://www.miodottore.it/ramona-desogus-2/psicologo-psicologo-clinico/fiorenzuola-d-arda
Dopo avere concordato l’appuntamento ti verrà inviato via mail il consenso informato e ti verranno comunicate le modalità di svolgimento del colloquio.